domenica 6 novembre 2011

Bufale riciclate: astronavi giganti in arrivo il 27 novembre

Astronavona in arrivo! 2011 o nel 2012?
A gennaio ci avevano raccontato che tre astronavi giganti in rotta verso la Terra sarebbero state avvistate dalle parti di Plutone. La data per l'arrivo era il dicembre 2012, ma a quanto pare è stata anticipata: saranno tra noi il 27 novembre di quest'anno! La "notizia" è qui.

A dirlo a gennaio era Craig Kasnov, inesistente astrofisico del progetto SETI. Ora è l'altrettanto inesistente astronomo di fama mondiale Nirmal Bappu insieme ai suoi inesistenti colleghi scienziati John Malley e Mao Kan, affiliati ad inesistenti istituzioni scientifiche (o ad enti veri che si occupano di ben altro che queste sciocchezze).

La cosa strana è che, nonostante l'anticipo sulla data di arrivo, le astronavone sono ancora esattamente dov'erano a gennaio, quasi fossero ... appiccicate. Per una spiegazione dettagliata sulla bufala in questione vi rimando all'articolo che scrissi a gennaio: "Tre gigantesche astronavi ci attaccheranno nel dicembre 2012". Visto che si parla anche delle immagini di SOHO, vi segnalo anche La Colomba Spaziale (addirittura del 2009).

La bufala di gennaio era stata pubblicata su testate del tutto inaffidabili come Examiner.com e Pravda.ru. Quella odierna viene nientepopodimeno che dal famigerato World Weekly News, un sito pensato da burloni che si divertono a diffondere le storie più assurde che ben presto vengono diffuse sul web da centinaia di siti per creduloni. Non ci credete?

Bat Boy, l'icona
del World Weekly News
Ricordate il film "Men in Black"? Il World Weekly News era la fonte da cui gli improbabili agenti in nero ricavavano le date degli atterraggi alieni. Tanto per darvi un'idea del livello di questo tabloid, provate a cercare "World Weekly News" tra le immagini di Google (per i più pigri: link). Ecco alcuni titoli: Hillary Clinton adotta un bebè alieno, Abramo Lincoln era una donna, Satana catturato in Iraq, Bigfoot ha tenuto un boscaiolo come schiavo sessuale, Un bambino divide le acque del lago Michigan, Cavallo con faccia umana sa parlare, Catturato un gatto vampiro... Può bastare?

Se non basta, sappiate che l’immagine simbolo del World Weekly News è Bat Boy, il “ragazzo pipistrello”, che potete vedere qui accanto in tutto il suo … splendore. È una vera e propria firma (vendono anche gadget e magliette).

Cosa c’entra con gli alieni, chiederete voi? Indovinate come dovrebbe chiamarsi il pianeta di origine delle minacciose astronavi? Gootan! Data la fonte della notizia, non assomiglia un po’ troppo al nome della città di un certo Bat Man per essere casuale?

Nessun commento:

Posta un commento