sabato 21 settembre 2019

Tutte le opinioni sono rispettabili… O no?


«Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi ‘la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza’.»
Isaac Asimov
«La tolleranza illimitata porta alla scomparsa della tolleranza. Se estendiamo l'illimitata tolleranza anche a coloro che sono intolleranti, se non siamo disposti a difendere una società tollerante da contro gli attacchi degli intolleranti, allora i tolleranti saranno distrutti e la tolleranza con essi.»
Kark Popper
«L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione

Costituzione della Repubblica Italiana, art. 1
Tutti hanno gli stessi diritti e tutti hanno il diritto di esprimere le proprie opinioni; ma non tutte le opinioni hanno lo stesso valore o sono ugualmente rispettabili.

L'opinione del cardiologo su quel dolorino che ti viene al petto quando fai uno sforzo conta più di quella del lattaio; e l'opinione del pedofilo sulla libertà sessuale di tuo figlio di 6 anni non è poi tanto rispettabile, così come non lo è quella del ladro che pensa che ciò che è tuo sia suo o di chi ritiene lecito truffare gli anziani.

Quando un'opinione è un crimine non è rispettabile, nemmeno se a esprimerla è una maggioranza. Se la maggioranza decide, col sacrosanto e democratico voto, che la minoranza dev'essere soppressa fisicamente, che non fa più parte del genere umano o che semplicemente dev'essere discriminata, quest'ultima non è antidemocratica o fascista se si oppone. Nelle democrazie moderne esistono le costituzioni che stabiliscono i limiti di ciò che anche una maggioranza può fare, fossero anche tutti contro uno.

È per questo motivo che una società tollerante non può tollerare l'intolleranza e che il fascismo ed il razzismo sono crimini e non opinioni lecite e rispettabili. Se sei fascista o razzista, l'anti-democtatico non è chi ti censura: l'anti-democratico sei tu…

2 commenti:

  1. Ho sempre seguito questo blog assiduamente, spero non sia arrivata la sua fine.

    RispondiElimina
  2. Grazie. Diciamo che mi sono preso una lunghissima pausa di riflessione e che si è chiusa una fase della mia vita. C'è stato qualche anno molto duro per motivi familiari e la cosa putroppo non è finita.
    Inoltre in pochi anni la fuffa si è sparsa ovunque. Oggi abbiamo novax, no5G, negazionisti del Covid, pancine, trumpisti, QAnon, … L'esercito di questi disagiati è cresciuto a dismisura e per smentire le vaccate che producono a ciclo praticamente continuo non basterebbe una vita. Non mi sono arreso ma forse un blog non è più uno strumento efficace, ammesso che mai lo sia stato. Non escludo però che ogni tanto mi torni la voglia di buttar giù qualche pensiero. Vediamo!

    RispondiElimina