venerdì 5 agosto 2011

Arrivano gli alieni, lo dice il TG3

Maria Cuffaro annuncia la venuta degli alieni
Una clip (qui) sta spopolando sul web.

La giornalista Maria Cuffaro durante un'edizione del TG3, con la nonchalance con cui si presenta un servizio di moda da Parigi, fa un annuncio epocale, uno dei più importanti che mai potrebbero essere trasmessi e che ogni mezzobusto della TV sognerebbe di dare, da far tremare i polsi e scatenare folle sgomente per strada, da dividere la storia in un prima e un dopo... Insomma l'annuncio forse più importante dopo la discesa di Dio in terra e le dimissioni di B.: gli extra terrestri starebbero venendo a farci visita.

A quanto pare più d'uno ci ha creduto. Sarà vero?

Ho sbobinato il contenuto del - ehm - servizio del TG3. Una professionalissima Cuffaro annuncia la notizia con la stessa enfasi con cui parlerebbe della Fiera dei Becchi di Santarcangelo di Romagna:
Passiamo adesso all'arrivo degli alieni.
L'apertura sarebbe il coronamento del sogno di rivalsa degli ufettari più candidi, quelli che aspettano di poter puntare il dito verso un disco volante che atterra e gridare al mondo "ve l'avevamo detto":
Il Governo dopo una riunione straordinaria del Consiglio dei Ministri ha diramato una nota ufficiale per rassicurare la popolazione. Ancora non è stata comunicata la data precisa dell'arrivo in Italia, ma secondo il Governo, i marziani non rappresenterebbero alcun pericolo per la popolazione locale. Si invitano i cittadini a non fare scorte di cibo e di acqua. La nota prosegue sottolineando che per ora non sono previste interruzioni dei servizi primari quali luce, gas ed acqua.
Il secondo passaggio farebbe la gioia di qualunque complottista:
Il Vaticano afferma che molto presto verranno resi pubblici i passi segretati della Bibbia che annunciavano la venuta della civiltà extraterrestre.
Ma la pacchia finisce qui. Già nel passaggio successivo qualche granitica certezza dovrebbe cominciare a scricchiolare:
Ma vediamo come il previsto arrivo dei marziani sarà accolto nelle diverse parti del paese, dagli allestimenti e le feste a tema nelle discoteche del litorale adriatico...
Lo scricchiolio si dovrebbe tramutare in terremoto dalle parti di Arezzo:
... alla storica sfilata dell'Immacolata di Bibbiena che quest'anno ha visto la statua della Vergine accompagnata da modelli di astronavi scolpiti nel tipico tufo locale.
La frana dovrebbe diventare inarrestabile alla chiusura, che è un capolavoro di humor:
A Petralla una grande folla di fedeli si è data appuntamento in Piazza Santo Spirito. Il parroco ha affrontato il tema dell'arrivo degli alieni assieme ai presenti invitando a riflettere sul contenuto dell'enciclica papale "Adventus Martianis". All'evento hanno partecipato circa cinquantamila persone, un dato straordinario per un piccolo centro come Petralla.

Mars Attacks
Ciò nonostante, a quanto pare, in molti hanno creduto al video costringendo il TG3 a pubblicare sul suo sito questa smentita. La riporto integralmente:
Arrivano gli Ufo, lo hanno detto al Tg3.

Naturalmente non è vero, ma la clip video che impazza da qualche ora sulla Rete ha tratto più di qualcuno in inganno. RIPETIAMO E CONFERMIAMO che non siamo di fronte al pericolo di una invasione aliena alla ‘Indipendence day’.

La spiegazione è molto più semplice. La nostra collega Maria Cuffaro ha interpretato se stessa nel film di Gianni Pacinotti "L’ultimo terrestre" che sarà in concorso alla prossima Mostra del Cinema di Venezia.

Come e perché questo spezzone sia finito in Rete non lo sappiamo. Che possa trattarsi di una astuta strategia di marketing della casa di produzione la ‘Fandango’? Continuate a seguire il Tg3 Web e forse lo saprete.

Nel frattempo seguite i consigli di Maria Cuffaro e non date l’assalto ai supermercati per fare incetta di generi alimentari. L’unico risultato sarebbe un considerevole aumento del vostro grasso corporeo.
Insomma, si tratta chiaramente di marketing virale per l'uscita di un film di cui diversi siti sono stati inconsapevoli vittime; e la RAI, che co-produce la pellicola, si è volentieri prestata al gioco (qui la scheda).

Basterà questa smentita a convincere gli ufettari e i complottisti più duri e puri? O magari diranno che è tutto un cover-up, un disperato tentativo di screditare il movimento ufettaro nel momento in cui la Verità sta per palesarsi?

3 commenti:

  1. Mi ero rifiutata di vederlo proprio perché pensavo fosse un fake o qualcosa, poi oggi ho deciso di informarmi... Ed eccoci. (:
    Bell'articolo, e complimenti per gli altri che ho letto oggi e nei giorni scorsi.

    RispondiElimina
  2. Peccato sia una bufala non era male l idea di ricevere una visita da una civiltà diversa dalla nostra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, nulla ci vieta di sperare che prima o poi possa capitare davvero!

      Elimina