sabato 5 febbraio 2011

LRO fotografa nuovamente il sito di atterraggio di Apollo 14

Siti delle missioni
Apollo ripresi da LRO
A sommo scorno di chi sostiene che "sulla Luna non ci siamo mai andati", la sonda automatica Lunar Reconnaissance Orbiter continua (LRO) a sfornare immagini memorabili dei siti di atterraggio delle missioni Apollo.

La sonda, in orbita polare intorno alla Luna dal 2009, sta mappando ad altissima risoluzione la superficie del nostro satellite. Le immagini, che sono davvero spettacolari, e ogni tanto riguardano luoghi di importanza storica.

Il 31 gennaio 1971 da Cape Canaveral fu lanciata la missione Apollo 14, diretta verso la Luna. Il modulo lunare Antares, con a bordo Alan Shepard ed Edgar Mitchell, si posò nei pressi del cratere Fra Mauro il 5 febbraio 1971, esattamente 40 anni fa. La zona è stata ripresa lo scorso 25 gennaio da LRO.

Delle immagini di questo sito erano già state riprese nel luglio 2009, ma questa volta la resa è sorprendente, anche grazie all'incidenza favorevole della luce solare, che garantisce un ottimo contrasto:
Sito di atterraggio dell'Apollo 14
È ben visibile sulla destra lo stadio di atterraggio del LEM che fu lasciato sulla Luna e usato come rampa di lancio per il decollo. Il campo è attraversato dalle tracce lasciate dagli astronauti. Il puntino bianco indicato dalla freccia l'Apollo Lunar Surface Experiments Package (ALSEP).

L'immagine che segue mostra un campo più ampio:
Qui si vedono i sentieri tracciati dagli astronauti per la "passeggiata" verso il cratere Cone (300 metri di diametro e 40 metri di profondità, fuori campo nella foto) e per il ritorno.




Approfondimenti:

Nessun commento:

Posta un commento