giovedì 8 giugno 2017

L'homo sapiens è “nato” prima di quanto si pensasse?

Una ricostruzione al computer dei resti
fossili di Jebel Irhoud mostra un viso
piatto, tipicamente moderno e un più
primitivo cranio allungato
Mi è toccato aggiornare il mio articolo Diventare uomini: una linea cronologica dell’evoluzione umana e chissà quante volte ancora dovrò farlo...

Forse la nostra specie è più antica di quanto si pensasse. Una recentissima ricerca pubblicata sull'ultimo numero di Nature anticiperebbe di centomila anni l'origine dell'homo sapiens.

Un recentissimo ritrovamento fossile in Marocco, nella cava di Jebel Irhoud, collocherebbe a circa 315.000 anni fa il più antico e primitivo fossile attribuibile all’homo sapiens [vedi qui, qui e qui]. Le caratteristiche facciali, mandibolari e la morfologia dentale sono moderne mentre la mascella massiccia, la morfologia cranica allungata e quella endocraniale appaiono più primitive. Sappiamo che controllava il fuoco perché nel sito sono stati trovati resti di carbonella insieme a lame litiche e resti di animali con segni di macellazione.

A questa sottospecie non è stato ancora attribuito un nome. Se la ricerca fosse confermata, sposterebbe la “culla” della nostra specie dall’Africa Orientale a quella Nord-Occidentale o più probabilmente indicherebbe un processo evolutivo lungo e complesso che avrebbe coinvolto tutta l’Africa. Le “origini” andrebbero anticipate di almeno centomila anni rispetto ai 195.000 anni fa supposti in precedenza.

2 commenti:

  1. Ciao Gabriele! Ultimamente ho sentito parlare anche del Graecopithecus freybergi, manca nella tua lista perché controverso?

    RispondiElimina
  2. Non c'è perché non lo conoscevo! Ho messo solo quelli più "famosi" e quelli che ho trovato documentandomi sui precedenti che mi sembravano più importanti, tutto molto arbitrario e parziale. Del resto è un giochino. Ogni volta che ne salta fuori uno nuovo divento matto a risistemare la scaletta!
    Interessante comunque il Graecopithecus freybergi e "pittoresco" il modo in cui è stato trovato (costruendo un bunker!). E non è più possibile fare scavi nel sito perché al suo posto c'è una piscina. :-(
    Quasi quasi lo inserisco!

    RispondiElimina