venerdì 9 novembre 2012

L’asteroide Nibiru si schianterà sulla Terra il 21 dicembre: lo dice la CNN!

Il web e Facebook sono in subbuglio. Ecco un annuncio drammatico apparso sul sito della CNN. Il link è questo: http://ireport.cnn.com/docs/DOC-872812. Ne copio il contenuto prima che la CIA lo faccia cancellare:
According to leaks by unnamed NASA employees and scientists, an asteroid dubbed 'Nibiru' is heading in a direct path towards earth, with up to 30% chance of collision. Understandably NASA is keeping quiet for the moment as to not incite panic, and to get all the facts before making an official press release. Though some unconfirmed rumours include the asteroid being the size of texas, and the estimated date of collision being some time during November-December 2012. NASA has neither confirmed or denied any of these claims.
Traduzione veloce:
Secondo le indiscrezioni di alcuni non meglio precisati impiegati e scienziati della NASA, un asteroide battezzato "Nibiru" sarebbe in rotta do collisione verso la Terra con un 30% di probabilità di impatto. Comprensibilmente alla NASA mantengono il riserbo, per non diffondere il panico e per raccogliere tutte le informazioni prima di rilasciare una comunicazione ufficiale. Secondo alcune voci non confermate l'asteroide sarebbe grande come il Texas e la data dell'impatto sarebbe nel periodo novembre-dicembre 2012. La NASA non ha ne' confermato ne' smentito queste affermazioni.
Paura eh?

Non diciamo cazzate.

A una qualunque persona mediamente raziocinante di fronte all'apertura di una notizia del genere verrebbe da pensare «'sti cazzi dei non meglio precisati impiegati della NASA». E butterebbe la "notiza" nel cestino come fastidioso spam senza nemmeno degnarla di una scrollatina di spalle.

Io invece voglio andare oltre. Guardate bene il link. La notizia è stata pubblicata sul servizio iReport della CNN. Se cliccate sul profilo dell'autore vedrete che quella è l'unica pubblicazione. Ma scrive sul sito della CNN, direte voi, dovrà pur essere attendibile? No, non scrive sul sito della CNN; no, non è pagato da loro; no, non è attendibile.

Ecco il mio "servizio" sulla CNN: http://ireport.cnn.com/docs/DOC-878838. Sono della CNN io? No, purtroppo no. Sono pagato dalla CNN io? Magari!!! Il servizio iReport della CNN è un blog gratuito dove chiunque può iscriversi e pubblicare praticamente quel che vuole. Volete pubblicare anche voi qualcosa sulla CNN? Iscrivetevi qui a iReport. Ci vogliono meno di cinque minuti ed è completamente gratuito.

Il cretino che ha messo online la balla su Nibiru ha ripetuto il giochino con diversi account su diversi siti per aumentare l'effetto. Il resto lo stanno facendo migliaia di boccaloni che perpetuano allegramente quella balla.

Quando molti quegli articoli sono stati cancellati ovviamente si sono scatenati i più fessi tra i complottisti: «per quale motivo l'avranno cancellato? Dev'esserci sotto qualcosa di grosso». La risposta è semplice: «Hey genietti! L'hanno cancellato perché è una patetica C A Z Z A T A; e di grosso, anzi di monumentale, c'è solo la vostra STUPIDITÀ».

Per una carrellata sulle tante idiozie costruite sulla favola di Nibiru, cliccate qui.

15 commenti:

  1. Prima o poi ne faccio uno anche sul mio blog: almeno porterà visitatori! :D

    RispondiElimina
  2. Se poi ci metti dentro qualche parola chiave accattivante come "vibrazioni", "frequenze" e qualche riferimento a un complotto per mettere a tacere la verità, il successo è assicurato.

    RispondiElimina
  3. I complottisti dovrebbero sapere che la NASA non ci risparmia mai le brutte notizie...

    http://www.nasa.gov/topics/earth/features/earth20121108.html

    RispondiElimina
  4. Probabilmente i complottisti sono convinti che quando qualcuno si laurea in qualche materia scientifica, poi firma col sangue qualche tipo di patto col governo dove promette il suo silenzio e la sua totale fedeltà in cambio di non si sa bene cosa (in Italia non certo di soldi). Come uno viola questo patto e comincia far trapelare cose indicibili (ossia a sparar cagate tipo nibiru o le scie chimiche) o propone "medicine miracolose" (tipo il tizio del bicarbonato) allora viola il patto e viene emarginato e ostracizzato dagli scienziati ortodossi corrotti. Eh sì, dev'essere senz'altro così.

    RispondiElimina
  5. Precisando che anche per me è una cagata, ma come mai sono sparite le pagine di Aljazeera, della Cnn, di ITN? Era sempre stato lui a metterle online? E' questo che non mi è chiaro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lui l'aveva messo on-line su diversi siti e - credo - su diversi account iReport. Tanti, come i nostri Studio Aperto e TG2 hanno abboccato, ripubblicando la notizia. Poi ovviamente, quando si son resi conto di aver preso un granchio, l'hanno eliminato.

      Elimina
  6. Su iReport della CNN, l'articolo è sempre presente, preceduto dalla smentita in corsivo (presente anche nei commenti):

    http://ireport.cnn.com/docs/DOC-872812

    RispondiElimina
  7. Però sul sito dell'itn non c'è più. Neanche se la cerco nell'archivio notizie. Va bè è talmente una cavolata che l'avranno tolta del tutto. Grazie comunque :-)

    RispondiElimina
  8. http://www.zazoom.it/blog/post.asp?id=13457 che dire....vanno ancora avanti

    RispondiElimina
  9. Ciao, perchè non pubblichi un articolo nel quale parli dell'asteroide DA14 che passerà a circa 20000 km dalla terra verso il 15 febbraio del 2013?mi piacerebbe sapere cosa ne pensi..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Interessante. E' un po' che non seguo i Near Earth Objects ma questo passerà davvero vicino. L'annuncio della NASA è qui. Fortunatamente non ci colpirà e a quanto pare la previsione è abbastanza precisa.

      Prendendo quei dati, ho giocato un po' con questo simulatore per capire cosa succederebbe in caso di impatto.

      Mi sono tenuto sui 20 km/sec come velocità di entrata nell'atmosfera (gira nello stesso senso della Terra e le orbite sono simili per cui non dovrebbe essere più alta). Ho considerato che sia sui 50m di diametro (la NASA stima che sia sui 45m) e di roccia densa. Ho considerato l'angolo di arrivo sui 45°.

      Si frantumerebbe in aria per cui non ci sarebbe un cratere al suolo. L'energia liberata comunque sarebbe quella di di una bomba nucleare da 10 megatoni. Sulla terra ferma la distruzione sarebbe completa entro un raggio di 5 km e i danni sarebbero molto gravi fino a 10km e comunque importanti fino a 20 km.

      Se cadesse in mare non ci sarebbero grossi problemi. A 20 km l'onda di tsunami sarebbe di 10 centimetri.

      Magari tu prova a vedere cosa succederebbe con un asteroide metallico. Probabilmente arriverebbe al suolo.

      Se qualcuno comincia a parlare di UFO o apocalissi magari un articoletto ce lo faccio, grazie della segnalazione!

      Elimina
  10. Nibiru un asteroide?! Sono rimasto scioccato! Da Pianeta Supergigante è stato declassato ad asteroide? Anche Plutone, da Pianeta è stato declassato a Pianeta Nano, ma è pur sempre un pianeta!
    Povero Nibiru, che tragica fine, mi fa pena...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nibiru è eclettico e passa con nonchalance da un ruolo all'altro. Un giorno è nana bruna, un'altro è una fumosa cometa, la mattina è pianeta gigante e la sera si veste da asteroide. È stato addirittura descritto come una stella di neutroni. Gli manca solo di fare il buco nero e poi i ruoli li ha ricoperti quasi tutti.

      Elimina
    2. Evidentemente mi sono perso qualche passaggio...
      Comunque c'è speranza che prenderà il posto del buco nero fallito al CERN...

      Elimina
  11. Nibiru è imprevedibile e può apparire dove meno te l'aspetti.

    RispondiElimina