mercoledì 11 novembre 2009

Sito Apollo 11 fotografato ad alta risoluzione da LRO

Tranquillity baseDopo aver fotografato ad alta risoluzione i siti di atterraggio di Apollo 12 e Apollo 17 (vedere qui), il Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO) ha ripreso anche lo storico sito di Apollo 11, l'astronave che ha portato i primi uomini sulla Luna nel 1969.

Il dettaglio della base del modulo lunare è visibile chiaramente nell'ingrandimento qui a fianco.

Si possono distinguere "zampe" del modulo di atterraggio e (cliccando l'immagine per ingrandirla) le tracce lasciate dagli astronauti. Le tre macchioline bianche in basso sono gli strumenti scientifici lasciati sulla superficie della Luna da Armstrong e Aldrin.

L'ingrandimento è estratto dalla seguente immagine la cui risoluzione è di 53 cm per pixel (cliccarla per ingrandirla) ripresa da LRO il 9 novembre scorso dalla quota operativa di 50 km:


La foto è stata presa con il Sole quasi a picco, ragion per cui le ombre sono quasi inesistenti, i dettagli poco riconoscibili e i crateri non danno il senso di profondità. Ci saranno sicuramente ulteriori passaggi che potrebbero fornire immagini di qualità migliore.

Nell'immagine che segue sono state sovrapposte la mappa degli spostamenti degli astronauti tracciata dagli specialisti della NASA nel 1969 (qui una copia) con la foto del LRO:


Si tenga conto che la mappa del 1969 fu tracciata sulla base delle foto, delle riprese e delle misurazioni prese al suolo dagli astronauti, mentre le foto del LRO sono riprese da un'altezza di 50 km.




Ulteriori dettagli:

1 commento:

  1. Ma perche' vuoi cavar sangue dalle rape?...
    I complotti non cessaranno mai come la superstizione i malocchi ecc. Se un giorno salta fuori un balordo che dice la Terra e' piatta che senso ha ascoltare quello che dice? E' un balordo e dice solo stupidaggini, se sall'inizio non vessero stampato in libri quelle stupidaggini sugli allunaggi adesso non avremmo complottisti. Piuttosto ritieniti fortunato che la tua mente non e' annebbiata da queste schiccozze.

    Ciao

    frbertoncello@hotmail.com

    RispondiElimina